ASUS Essence III: il DAC per i puristi del suono


essense3

Oggi vi parliamo di ASUS Essence III. Si tratta di un convertitore digitale/analogico (DAC) con interfaccia USB, di cui finalmente possiamo sapere tutti i dettagli ed il prezzo in Italia. Questa periferica, grazie all’utilizzo della regolazione del clock e all’interfaccia USB asincrona, elimina completamente l’effetto jitter; inoltre il fatto che le schede dedicate al digitale, al’analogico e all’alimentazione sono totalmente separate, l’audio in uscita non subisce alcuna interferenza.

Il product manager di ASUS Multimedia Business Department, Ives Chiu, ha dichiarato in merito a questo prodotto quanto segue:

Il nuovo DAC USB ASUS Essence III non è semplicemente il prodotto di punta della nostra gamma audio. È piuttosto la dimostrazione di come la nostra azienda sia impegnata e focalizzata nell’offerta di soluzioni audio di alta qualità. Abbiamo progettato Essence III per garantire la massima fedeltà del suono e un’esperienza d’uso di grande qualità.

Essence III supporta le codifiche DSD64 e DSD128; attenzione a quanto vi stiamo dicendo: gli oscillatori TCCO/TCXO (Temperature-Compensated Crystal Oscillator) in oro purissimo e l’interfaccia USB asincrona, garantiscono una temporizzazione estremamente precisa.

L’amplificazione è messa in atto da MUSES 02 e AD 827SQ in ceramica.

Il trasformatore toroidale genera una corrente assolutamente costante, riducendo a zero la possibilità di rumore.

Non per ultimo, Essence III può essere utilizzato come amplificatore per cuffie, che possono arrivare fino a 600 ohm.

Parlando di ingressi/uscite, sono presenti  ingressi digitali, tramite USB, Toslink, AES/EBU o cavi coassiali, connessione AUX, uscite RCA e XLR.


Vedremo questo DAC sul mercato dal 28 Ottobre, a circa €1700.

Commenti

commenti