Rampage IV Black Edition: ecco la nuova top di gamma ASUS


rampage-iv-black-edition-2

Arriva la nuova top di gamma ASUS, il suo nome è Rampage IV Black Edition.  Il chipset utilizzato è un Intel X79 ed ovviamente la compatibilità le CPU LGA 2011, Sandy Brdidge-E ed Ivy Bridge-E a 22nm non poteva mancare. Ma quali sono le altre caratteristiche di questa scheda madre? Leggetelo dopo lo stacco!

E’ facilmente intuibile che l’antenata della Rampage IV Black Edition è la Rampage IV Extreme, in confronto alla quale però presenta diversi miglioramenti ed un BIOS ottimizzato. Primo tra tutti è la ricollocazione dei componenti in posizione strategica, il tutto in tinta nera.

L’alimentazione, la cui sezione è  Digi + III Engine, arriva alla scheda tramite il comunissimo connettore 24 pin ATX affiancato da un 8 ed un 4 pin EPS. Parliamo di RAM: sono presenti 8 SLOT con supporto al quad-channel, per un totale teorico di 64GB.

Vi sono inoltre quattro slot PCI Express 3.0 x16 e due PCI Express x1, dettaglio che sicuramente interesserà ai patiti del multi-scheda.

rampage-iv-black-edition-1

 

Se per caso voleste collegare anche qualche disco o qualche altra periferica Sata, sappiate che sono presenti ben otto porte a 6Gb/s e quattro porte a 3Gb/s.

Se parliamo invece di audio, anche questo è stato migliorato grazie ad OpAmp e all’aggiunta di condensatori ELNA. Ricordiamo inoltre la presenza di connettività WiFi 802.11 ac e Bluetooth.

Che dire, una scheda prettamente riservata agli appassionati e agli overclockers, in grado di offrire molte soddisfazioni.

Per quanto riguarda il prezzo, ancora non ci è stato comunicato, ma ve lo faremo sapere a breve.

Commenti

commenti