Samsung Galaxy Gear: ecco il primo smartwatch Samsung


Galaxy-Gear-Concept

Tra due settimane, il 4 Settembre 2013, Samsung presenterà al Mondo il Galaxy Gear: si tratta di uno smart-watch (orologio intelligente) il cui display avrà una diagonale di ben 2,5 pollici sfruttando una risoluzione di 320×320 pixel. Dove verrà presentato? Contemporaneamente a Berlino e a New York.

Il 4 Settembre infatti, nelle due città, si terrà l’evento Samsung Mobile UNPACKED Episode 2 2013. Pare che il Galaxy Gear non possa telefonare autonomamente e dovrà essere connesso ad uno smartphone.

Per quanto riguarda ulteriori caratteristiche, rumors molto attendibili parlano di un processore dual core Samsung Exynos 4212 a 1,5 GHz, mentre al comparto grafico si avrà una GPU ARM Mali-400 MP4.  Per quanto riguarda la memoria, si parla invece di 1 GB di RAM.

La fotocamera, ben integrata nel cinturino, dovrebbe essere da 2Megapixel e dovrebbero essere presenti anche due piccoli altoparlanti. Lo standard Bluetooth 4.0 LE sarà pienamente supportato e sarà necessario per la connessione allo smartphone. Sarà inoltre presente un chip NFC ed un accelerometro.

Le app compatibili non saranno presenti sul Play Store ma soltanto sullo store proprietario di Samsung. Cosa significa? Che probabilmente il Galaxy Gear sarà compatibile soltanto con i dispositivi Samsung.

La versione di Android a bordo sarà la 4.1.0 o la 4.2, ancora non ci è dato saperlo.

L’uscita sul mercato è prevista per Ottobre 2013.

 

Commenti

commenti