USB Xonar U7: la nuova scheda audio per videogiocatori


Xonar-U7-by-Asus1

Si sa che ASUS è un ottimo produttore in campo audio. E così esce la nuova USB Xonar U7, che vanta un rapporto segnale/disturbo (SNR) di 114 dB e supporta la nuova tecnologia Dolby Home Theater v4 per un surround più realistico; si tratta di una scheda da gaming ma, pur non essendo paragonabile alle migliori schede hi-fi sul mercato, permette un ottimo ascolto anche in campo musicale, in quanto nettamente superiore rispetto alle tradizionali integrate.

Per utilizzare la Xonar U7 (da ben 7.1 canali), non è necessario un alimentatore separato: la corrente viene presa direttamente dall’USB. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di usarla con i notebook e con gli ultrabook, che ovviamente non permettono il montaggio di una scheda interna.

Il convertitore DAC (Digital to Analog Converter) sfruttato per questa scheda è il Cirrus Logic CS4398. Come dicevamo è una scheda indirizzata al gaming, in quanto l’amplificatore integrato permette l’utilizzo di cuffie (anche con alta impedenza) con le quali sentire i movimenti degli avversari ed in generale il sound di gioco.

Sono presenti inoltre dei controlli per regolare il volume in uscita ma anche quello del microfono, senza dover ricorrere al supporto di software.

 

Vi lasciamo le specifiche tecniche della scheda:

  • SNR: 114dB
  • Frequenza di risposta: 10Hz-46kHz
  • 7.1 canali
  • Frequenza di campionamento: 192kHz, 16-bit/24-bit
  • Amplificatore per cuffie: 32ohm-150ohm
  • 2 x RCA per canali destra/sinistra frontali, 3 x 3,5mm per canali laterale/centrale/posteriore, 1 x 3,5mm uscita cuffie, 1 x 3,5mm ingresso microfono/linea, 1 x uscita coassiale S/PDIF

Commenti

commenti